• VKI®

#20AnniVKI | 2001 - La Sfida

Ripercorriamo le fasi più significative di VKI, in occasione del ventesimo anniversario.



2001


"Invito rivolto a qualcuno a gareggiare, a competere in un determinato sport o prova di abilità o di forza”. Se cercate la parola SFIDA sulla Treccani, questa è la definizione che troverete. Tenetela bene a mente, perché è perfetta per il primo capitolo della nostra storia.


Prova di forza, quindi, e di abilità. Mettiamoci pure anche un po’ di follia, perché è un ingrediente fondamentale quando ad un ragazzo, il nostro Matteo, comincia a frullare in testa l’idea di realizzare una pista di kart a due passi da Vicenza. Non una pista all’aperto però, quelle in giro già ci sono. Una pista Indoor emozionante e professionale come quelle che spopolano all’estero.


È la primavera del 2000 quando Matteo convince suo zio Paolo a seguirlo in quest’avventura. La pista sorgerà ad Altavilla, ci sono i disegni, i progetti e la voglia di fare. Ci vuole praticamente un anno perché tutto possa prendere vita e arrivare alla data dell’inaugurazione.


Ora però facciamo una breve pausa, e chiediamoci: qual è lo stato emozionale migliore per lanciare una nuova attività sul territorio? La fiducia, direte, la positività, la voglia di uscire e provare qualcosa di nuovo. Esatto. Ora possiamo proseguire e capirete perché parliamo di SFIDA.


Perché arrivati al maggio 2001, ultimi giorni del mese, martedì 29 per essere precisi fino in fondo. Per gli appassionati di motori sono mesi esaltanti, Schumacher sta scrivendo pagine meravigliose al volante della Ferrari, mentre sulle due ruote c’è Valentino che ha appena iniziato una stagione da dominatore, che culminerà col primo titolo nella classe regina.


Già, a Vicenza però si mangia pane e calcio. E per chi frequenta il Menti, quelli sono giorni difficili. Domenica sera, 48 ore prima, i biancorossi hanno praticamente dato l’addio alla serie A e dare il colpo di grazia ci ha pensato il Brescia guidato in campo dal figlio prediletto di queste terre, Roberto Baggio. Ci sono cuori che sanguinano, letteralmente.


Spostiamo l’apertura alla prossima settimana dai, sarebbe più che lecito e ragionevole. Ma lo abbiamo detto all’inizio, questa storia è iniziata anche grazie ad un po’ di follia, e allora non si cambia data. Martedì 29 maggio 2001, nasce ufficialmente VKI – Vicenza Kart Indoor.


75 persone sono salite sui nostri go-kart quella sera. Ci sembravano 380mila. Un po’ per l’emozione, un po’ anche per la fatica fatta. Col tempo abbiamo fatto esperienza, imparato a gestirci e ad ottimizzare le corse. Ma quella sera non la scorderemo mai, così come gli spumanti aperti a fine serata. Si festeggia una vittoria, come in Formula 1. Come chi ha vinto la sua prima SFIDA.


#20AnniVKI


Vieni a trovarci in pista in questi giorni per festeggiare i 20 Anni VKI. Ad ogni corsa i fortunati estratti riceveranno in regalo la T-Shirt celebrativa delle fasi più significative VKI.


Prenota la tua sfida in pista