top of page
  • VKI® Kart Experience

Una sfida con sé stessi



Accetteresti la sfida contro te stesso per una corsa a singolo pilota con una durata complessiva di 40 minuti?


Dopo aver visto la struttura di una corsa di durata a squadre, le Endurance Time VKI, in questo articolo analizziamo le corse-evento a singolo pilota: le Sprint Time VKI.


Le Sprint Time VKI


Le Sprint Time VKI nascono con l'intento di dare la possibilità a chiunque di potersi mettere in gioco in corse con una durata maggiore rispetto alle classiche corse serali, sfruttando al massimo la propria capacità di concentrazione e costanza.



Il Format


Le corse Sprint comprendono una fase di qualifica, in cui vengono definite le tre categorie, dalla durata di 15 minuti; e 25 minuti di corsa. Le categorie sono: Gentleman, Driver e Pro.


È molto importante sfruttare il turno di qualifica per aggiudicarsi una posizione positiva in griglia di partenza e l'ingresso nella categoria dei Pro, la categoria con i piloti più veloci.


I Kart


Nella settimana precedente all'evento, come per le corse Endurance, vengono effettuati i test su 30 kart per determinare i 20 kart da utilizzare durante la corsa. Vengono inoltre individuati i "muletti, ovvero dei kart a disposizione dei piloti nel caso in cui si dovessero verificare dei guasti.

I mezzi vengono assegnati casualmente effettuando un sorteggio, a inizio evento, con tutti i piloti. Per garantire delle prestazioni equilibrate ogni pilota si sottopone alla pesata per definire le zavorre da posizionare nell'apposito alloggio durante la corsa.

Il sorteggio poi viene ripetuto al termine della qualifica per assegnare ai piloti i kart che utilizzeranno per la corsa.


Il Tracciato utilizzato


Una delle particolarità nelle Sprint Time VKI si ritrova nella configurazione del circuito utilizzato. La configurazione viene scelta tra soluzioni, prendendo in considerazione, oltre al Full Track (tracciato completo Indoor e Outdoor), anche la soluzione "reversed", ovvero il tracciato percorso in senso contrario, o l'inserimento di varianti inedite.

In caso di pioggia viene utilizzato il tracciato Rain Track, sviluppato sui tre livelli interni.


I piloti verranno a conoscenza della pista scelta il giorno della Sprint, rendendo l'esperienza ancor più spettacolare.



L'importanza della concentrazione e della costanza


Per questa tipologia di corse in particolare acquisisce grande importanza la capacità di mantenere la concentrazione sia durante la sessione di qualifica, sia durante la corsa. A differenza delle Endurance, nelle quali il cambio di pilota e il supporto del team possono rimediare a degli errori, nelle corse Sprint ogni passo falso può compromettere definitivamente la corsa. È fondamentale svuotare la mente per trovare il ritmo giusto e la costanza giro dopo giro difendendo la posizione.


L'Obiettivo


Le Sprint Time VKI hanno come primo obiettivo quello di vivere un'esperienza di divertimento, aggiungendo una dose di sana competizione e di sfida con se stesso. I minuti di qualifica e di corsa mettono a dura prova la propria capacità di concentrazione, di gestione della corsa e di costanza, in un'esperienza di pura adrenalina e condivisione con gli altri piloti.




bottom of page